1. InfoCert
  2. SPID InfoCert ID
  3. Come richiedere SPID se sei un cittadino italiano all'estero
Identità digitale per Italiani residenti all'estero

Se risiedi all'estero e vuoi attivare un account SPID con InfoCert, puoi effettuare il Riconoscimento Web o, se hai una firma digitale attiva, effettuare la richiesta online.

Per richiedere il tuo InfoCert ID devi avere a portata di mano:

  • Un documento di identità italiano o il passaporto
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • Un numero di cellulare attivo

Scopri come puoi richiedere il tuo InfoCert ID.


Attiva il tuo InfoCert ID con il Riconoscimento Web

Identità digitale per Italiani residenti all'estero

Un operatore ti guiderà in videochat per verificare la tua identità e convalidare la richiesta in pochi minuti, direttamente online.

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 ora italiana e ha un costo di 19,90 € IVA inclusa.

Attenzione: la procedura è diversa a seconda se puoi inserire un indirizzo di fatturazione italiano o devi necessariamente inserire un indirizzo di fatturazione all'estero.

Guarda come cambia il flusso di richiesta e scegli come procedere:

Indirizzo di fatturazione italiano

Se al momento dell'acquisto puoi indicare un qualunque indirizzo di fatturazione italiano, segui le istruzioni:


  1. Clicca su «Richiedi il tuo InfoCert ID» e crea il tuo account, certificando il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo email
  2. Inserisci i tuoi dati anagrafici, codice fiscale e il tuo indirizzo di residenza, anche se estero
  3. Carica o fotografa copia dei documenti di identità e della tessera sanitaria
  4. Effettua il pagamento con Carta di Credito, PayPal o Bonifico bancario all'interno del Negozio InfoCert inserendo, solo in questa fase, un indirizzo di fatturazione italiano
  5. Collegati in videochat con l'operatore e segui le istruzioni per effettuare il Riconoscimento Web e completare la richiesta



Richiedi il tuo InfoCert ID

Tempi di lavorazione:
10 minuti, se paghi online

Indirizzo di fatturazione estero

Se non puoi inserire nessun indirizzo italiano per la fatturazione, dovrai necessariamente procedere come di seguito:


  1. Effettua un bonifico con questi estremi di pagamento:

    Beneficiario: InfoCert S.p.A. - P.zza Sallustio 9, 00187 Roma RM
    Istituto Bancario: Banca Intesa San Paolo
    Filiale: 06023 - ROMA PORTA PIA 114
    IBAN: IT35 S030 6903 2431 0000 0008 660
    BIC: BCITITMM
    Importo: euro 19,90
    Causale: Richiesta SPID estero

  2. Compila il seguente form, allegando la ricevuta del bonifico
  3. Dopo aver verificato il pagamento, il nostro team ti invierà all'indirizzo email indicato il link per la richiesta attivazione e per il Riconoscimento Web
  4. Accedi alla procedura guidata di inserimento dati e dei documenti e collegati in videochat con un nostro operatore
  5. Compila il form

    Tempi di lavorazione:
    circa 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento


Attiva il tuo InfoCert ID con Firma Digitale o CNS/CIE

Identità digitale per Italiani residenti all'estero

Se sei già digitalizzato, puoi richiedere il tuo InfoCert ID gratuitamente.

Con una Firma Digitale emessa da un Ente Certificatore accreditato su Smart Card o Chiavetta USB o una Carta di Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi potrai utilizzarle per firmare digitalmente la richiesta di attivazione del servizio.

Ricorda di avere a portata di mano:

  • Il Dispositivo di Firma ed eventualmente il lettore
  • Dike 6 installato sul PC (scaricalo gratis qui)

Attenzione: la Tessera Sanitaria con il chip può essere utilizzata per la registrazione solo se è stata precedentemente attivata presso un ufficio competente.

Richiedi il tuo InfoCert ID